Categorie
Eventi MiC FVG Giornate Europee del Patrimonio

Imparare per la vita – Giornate Europee del Patrimonio 2020

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, organizzando sabato 26 e domenica 27 settembre diversi eventi sul territorio regionale.

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione 2020 è “Imparare per la vita”, nell’intento di sottolineare l’importanza dei benefici derivanti dalle esperienze culturali e di trasmettere le conoscenze nella moderna società.

La proposta, infatti, è quella di riflettere sul tema dell’educazione e sul ruolo che la formazione ha ed ha avuto nella consegna di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, senza tralasciare il nuovo ruolo assunto dalla moderna tecnologia in questo passaggio.

In questa prospettiva i luoghi della cultura della Soprintendenza ABAP FVG, inserendosi nella ricca offerta degli Istituti MiBACT, offrono un ampio calendario di appuntamenti: aperture straordinarie e gratuite delle proprie sedi e delle aree archeologiche con visite guidate, conferenze ed esposizioni multimediali.

L’invito rivolto a tutti i cittadini è partecipare alla bellezza del nostro patrimonio culturale, contribuendo alla sua diffusione e alla sua divulgazione per le generazioni a venire.

Programma Sabap FVG

Programma MiBACT FVG

Ultima modifica: 13 Aprile 2021