Categorie
Eventi MiC FVG

“La prosperità di Trieste” di Cesare dell’acqua – presentazione del volume

Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste

giovedì 31 marzo 2022, ore 17.00

In occasione del bicentenario della nascita dell’artista Cesare Dell’Acqua (Pirano d’Istria, 22 luglio 1821 – Bruxelles, 16 febbraio 1905), il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Friuli-Venezia Giulia e la Società di Minerva hanno reso omaggio a questa importante figura, il pittore di maggior notorietà a Trieste nella seconda metà dell’Ottocento.

Insieme hanno pubblicato il volume “Allegoria alla prosperità commerciale di Trieste“, dedicato al soggetto della decorazione della sala del Consiglio Comunale a Trieste e opera dell’artista che orgogliosamente si firma “civis tergestinus” (1875).

Il volume, curato da Maurizio Lorber, contiene contributi di Roberto CassanelliFrancesco MagrisLoredana Panariti e Monika Verzar. 

La pubblicazione sarà presentata dal prof. Massimo Degrassi, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Trieste.

Aprirà l’incontro con un saluto l’Assessore alla Cultura, sport, turismo, eventi del Comune di Trieste Giorgio Rossi, la presidente della Società di Minerva Rossella Fabiani e il Segretario regionale ad interim del Ministero della Cultura per il Friuli-Venezia Giulia dott.ssa Marta Mazza.

Per partecipare è necessario scrivere a: societadiminerva@gmail.com.

Ricordiamo che, in base alla recente normativa, si dovrà presentare il Super Green Pass all’ingresso e indossare la mascherina FFP2.

Per maggiori informazioni:

https://www.fvg.beniculturali.it/it/21/archivio-news/384/presentazione-del-volume-allegoria-alla-prosperita-commerciale-di-trieste​

Ultima modifica: 31 Marzo 2022