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Avvisi importanti

Gestione e protocollazione dei documenti

Dal 27.05.2019 la Soprintendenza ABAP del Friuli Venezia Giulia ha adottato su disposizione Ministeriale un nuovo programma informatico di protocollazione dei documenti, il quale non prevede la gestione di documenti cartacei.

Per questo motivo dal giorno 29.07.2019 non saranno più accettate istanze in forma cartacea relative ai procedimenti di competenza di questa Soprintendenza.

Ogni tipo di documento dovrà essere quindi presentato in formato digitale attraverso i canali di posta elettronica ordinaria (PEO) o di posta elettronica certificata (PEC).

La dimensione massima degli allegati è di 30 Mb per la PEC e 15 Mb per la PEO e non più 20 file allegati, e non è ammessa la trasmissione della documentazione  tramite link a sistemi di condivisione di file  quali ad es Wetransfer, dropbox, etc.

Resta in vigore il regolamento per l’utilizzo della PEC già pubblicato sul sito istituzionale, che pone dei limiti alle dimensioni dei documenti trasmessi. In caso di allegati particolarmente pesanti, si suggerisce di inviarli a parte su supporto digitale (es. CD, USB) insieme ad una copia della nota di trasmissione, che dovrà comunque essere inviata per PEO o PEC per l’acquisizione al protocollo.

Saranno ammesse in formato cartaceo solo eventuali copie di cortesia, che dovranno in ogni caso trovare corrispondenza in documenti in formato digitale regolarmente inviati via PEO o PEC.

La consegna potrà avvenire dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

MODALITA’ CONSEGNA DOCUMENTAZIONE DI SCAVO

Restano in vigore le linee guida per la consegna della documentazione di scavo archeologico e delle VIARCh, per la quale sarà necessaria sia la spedizione via PEC della nota di accompagnamento e degli allegati sia la consegna di una copia cartacea di cortesia con relativo/i cd/dvd. In merito alla redazione della documentazione si rinvia alle linee guida stabilite dalla Scrivente.

Si rammenta che in nessun caso si può prescindere dall’inserimento della documentazione informatizzata all’interno del sistema RAPTOR, di cui dovrà essere prodotta ricevuta dell’effettiva registrazione insieme con la consegna della documentazione.

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NUOVE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLA MARCA DA BOLLO

Tutte le istanze presentate dai privati devono essere corredate da marca da bollo. In conformità con la Legge n. 71 del 24 giugno 2013 (G. U. 147 del 25.06.2013), l’importo della marca da bollo per la presentazione delle richieste è pari a € 16,00.

L’assolvimento dell’obbligo del sigillo telematico (ex marca da bollo) potrà avvenire con le seguenti modalità di legge:

  • può essere resa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi del d.P.R. 445/2000, di aver ritualmente assolto al pagamento dell’imposta in questione indicando tutti i dati relativi all’identificativo della marca. Tale dichiarazione deve essere corredata di copia del documento d’identità del dichiarante. La domanda in originale, recante le 2 marche da bollo annullate, devono essere conservate agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell’Amministrazione;
  • il mittente dell’istanza trasmessa via PEC, nel caso sia già in possesso di una specifica autorizzazione ottenuta dall’Agenzia delle Entrate per assolvere l’imposta di bollo in modo virtuale, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642/1972, dovrà riportare sugli atti e documenti da presentare, il modo di pagamento e gli estremi dell’autorizzazione: “Imposta di bollo assolta in modo virtuale su autorizzazione n. _____, rilasciata da _______, il __/__/_____”).
  • se invece il mittente della PEC non è autorizzato dall’Agenzia delle entrate al pagamento virtuale, la marca da bollo potrà essere consegnata materialmente agli uffici facendo riferimento all’oggetto della pratica.

Non sono soggette all’imposta di bollo le eventuali “lettere di sollecito” di precedenti istanze in quanto quest’ultime rivestono carattere di segnalazione

Ultima modifica: 14 Febbraio 2024