Art Bonus

L’Art Bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano (art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.).
Cittadini e imprese possono fare donazioni dirette a favore del restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall’Irpef.

In particolare il donatore, inteso come persona fisica o giuridica, potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ai sensi della legge di stabilità 2016).

Visita il portale Art Bonus per ulteriori approfondimenti sui benefici fiscali

Soggetti beneficiari e progetti

Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano donazioni a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.

Possono essere finanziati, anche parzialmente, interventi di: 

  • manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42) delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

I progetti della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio FVG

Visita il sito Art Bonus per ulteriori approfondimenti

I mecenati

Il Decreto Art Bonus stabilisce che la donazione è riconosciuta mediante pubblico ringraziamento, previo consenso informato del mecenate.
In questa pagina si pubblicano i nominativi dei mecenati della Soprintendenza che hanno manifestato la volontà di rendere pubblica la propria identità.

Il mecenate che desidera far comparire il proprio nome nella pagina Art Bonus della Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia dovrà scrivere una email a sabap-fvg@cultura.gov.it e allegare la relativa liberatoria; diversamente, per comparire anche sul sito www.artbonus.gov.it, dovrà compilare il modulo dedicato.

Scarica la liberatoria

Segue l’elenco dei mecenati che hanno rilasciato il consenso alla pubblicazione del proprio nominativo.

Intervento MecenateImporto erogazione liberale
Conservazione e valorizzazione archivio fotografico della SoprintendenzaFondazione Friuli30.000,00
Stalli lignei intagliati e policromi (sec. XIV) del Tempietto Longobardo di Cividale del FriuliFondazione Friuli30.000,00
Statua marmorea femminile frammentaria da scavi urbani a Triestepersona fisica5.000,00
Affreschi da soffitto dall’Aula teodoriana Nord di Aquileiapersona fisica100,00

Riferimenti Art Bonus

Referente: dott. ssa Maria Elena Masano
Tel.: + 39 040 4527562  
e-mail: mariaelena.masano@cultura.gov.it; sabap-fvg@cultura.gov.it

Allegato
MiBACT – circolare n. 47/2015 – DG – Bilancio
MEF – Circolare n. 24 del 31 Luglio 2014

Visita la pagina MIC – Agevolazioni per la cultura

Ultima modifica: 11 Aprile 2024