Palazzo Clabassi

L’articolazione territoriale della Soprintendenza è situata a Udine, presso Palazzo Clabassi, al cui interno è presente anche il Laboratorio di restauro.

L’origine dell’edificio risale al 1588; nel 1809 la proprietà del palazzo passò al conte Gaetano Clabassi e dal 1959 il Palazzo e le sue pertinenze, già di proprietà dello Stato, vennero dichiarati di importante interesse culturale ai sensi delle Legge 1.6.1939 n. 1089 con un atto del Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Antichità e Belle Arti avente la motivazione: “perché edificato nel XVII secolo, si presenta integro nel suo complesso e la sua struttura costruttiva e architettonica riveste notevole caratteristica sotto il profilo storico-artistico”.

Danneggiato dal sisma nel 1976, fu sottoposto a lavori di restauro, divenendo oggi la sede staccata degli uffici di Udine per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia .

(Riferimento bibliografico: Pavan Gino (a cura di), Udine, Palazzo Maseri-Sbruglio-Clabassi in La conservazione dei beni storico-artistici dopo il terremoto del Friuli (1976-1981), Collana Relazioni della Soprintendenza per i beni ambientali, archeologici, artistici e storici del Friuli Venezia Giulia, n. 3, Editore Villaggio del Fanciullo, Trieste, 1983)

Uffici
Via Zanon, 22
33100 Udine
Tel.: +39 0432 504559 / +39 0432 511056

COME ARRIVARE

IN AUTOMOBILE

Dall’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio (uscita Udine Sud-Nord). Dall’uscita Sud percorrere il raccordo autostradale fino al Viale Venezia e dirigersi verso Udine centro città, dall’uscita Nord percorrere la SP 49 fino a Via del Cotonificio (Rizzi) e dirigersi verso Udine centro città. Per informazioni sulla viabilità urbana, zone a traffico limitato e parcheggi si consiglia di consultare il portale del Comune di Udine:
http://www.comune.udine.it

IN TRENO

Dal piazzale esterno della stazione ferroviaria sono disponibili le linee urbane n. 2, 4, 5, 6, 7 scendendo in Via del Gelso, oppure il taxi.
Servizio taxi: http://www.taxiudine.it

IN AEREO

Aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari: http://www.aeroporto.fvg.it/.
Collegamenti aeroporto-città svolti dalle autolinee SAF: http://www.saf.ud.it

IN AUTOBUS

La sede di Palazzo Clabassi è raggiungibile con le linee urbane n. 2, 4, 5, 6, 7 scendendo alla fermata di Via del Gelso.

IN PULLMAN

Collegamenti con le principali destinazioni regionali, nazionali e internazionali:
http://www.saf.ud.it

Ultima modifica: 6 Marzo 2023