Palazzo Economo

La SEDE CENTRALE della Soprintendenza è presso il primo piano di Palazzo Economo a Trieste, uno degli edifici più prestigiosi della città. Al secondo piano sono ubicati gli uffici del Segretariato regionale per il Friuli Venezia Giulia.

Palazzo Economo fu progettato e realizzato nel 1891 dall’architetto Giovanni Scalmanini su commissione del mercante di origine greca Giovanni Economo, quando, elevato a barone di San Serff aveva voluto consacrare la propria preminenza sociale attraverso l’edificazione di una dimora degna del prestigio acquisito. Il palazzo, collocato isolato in Piazza Libertà è valorizzato da una posizione di rappresentanza.

La residenza degli Economo ha i caratteri tipici delle residenze mercantili di Trieste: è posizionato vicino alle Rive con i magazzini al piano terra, gli uffici al primo piano e l’abitazione al piano nobile. Acquistato nel 1974 per destinarlo a sede della Soprintendenza, in evidente stato di degrado, è stato successivamente oggetto di ripristino funzionale e di restauro, dotato di servizi e impianti adeguati.
(Rif.Bibl., M. Anselmi, Scheda di presentazione del restauro, anno 2011)

Uffici e dirigenza
Piazza Libertà n. 7
34135 TRIESTE
Tel: + 39 040 4527511
e-mail: sabap-fvg@cultura.gov.it
PEC: sabap-fvg@pec.cultura.gov.it

COME ARRIVARE

IN AUTOMOBILE

Dall’autostrada A4 Venezia-Trieste (uscita Trieste Lisert). Da qui attraverso il raccordo autostradale E70 fino a Villa Opicina oppure la strada SS 14 (Duino-Trieste) percorrendo la costiera fino in fondo a Viale Miramare.

IN TRENO

La sede della Soprintendenza è situata di fronte alla Stazione ferroviaria e a fianco del terminal delle linee di autotrasporto extraurbano e raggiungibile dalle stazioni a piedi in pochi minuti.

IN AEREO

Dall’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari:
http://www.aeroporto.fvg.it

IN AUTOBUS

Le linee urbane n. 1, 3, 6, 8, 17, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 30, 39, 40, 41, 42, 51 fermano fuori dalla stazione ferroviaria, nei pressi di Palazzo Economo. Le linee urbane n. 6, 36 collegano la sede di Palazzo Economo con il Castello di Miramare, dalla fermata di inizio Viale Miramare e discesa rispettivamente alla fermata sul Viale presso il centro di ricerca e al capolinea di Grignano. Per il ritorno eseguire il percorso inverso.

IN PULLMAN

Collegamenti con le principali destinazioni italiane ed europee e le città turistiche della costa adriatica.
http://www.autostazionetrieste.it
http://www.saf.ud.it

VIABILITA’ URBANA

Parcheggi vicini alla sede: parcheggio Silos, entrata da Piazza Libertà, 9. Parcheggio sotto il Supermercato PAM sul Viale Miramare, 1.

Per informazioni sulla viabilità, i parcheggi e le zone a traffico limitato consultare : http://www.retecivica.trieste.it/

Ultima modifica: 9 Novembre 2022