Categorie
News

Aquileia – Un cortometraggio per celebrare la Giornata Mondiale per la Disabilità

Storie da Film

In occasione della Giornata Mondiale della disabilità, Radio Magica presenta il cortometraggio realizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto “Storie da Film”

Progetto realizzato con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, della Fondazione Aquileia e della Direzione Regionale Musei – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia con il finanziamento del Comune di Udine, del Comune di Aquileia e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Potrete seguire la conferenza stampa di presentazione del cortometraggio alle 11.00 del 3 dicembre sul canale YouTube della Fondazione Aquileia.

E’ possibile vedere il video, sul canale YouTube di Radio Magica.

Durante l’estate di quest’anno, il progetto ha dato a cinque giovani con disabilità la possibilità di stare insieme ai coetanei nella splendida cornice di Aquileia, divertendosi e imparando abilità importanti anche per la vita quotidiana: raccontare, interagire con gli altri e recitare!
Il cortometraggio «Il ratto di Europa», la cui regia è stata curata da Chiara Greatti, dedicato all’omonimo mosaico conservato presso il Museo Archeologico di Aquileia è stato girato sul decumano e nel foro.


“Siamo molto orgogliosi di questo progetto” – commenta Elena Rocco, Segretario Generale di Radio Magica – “perché mette in pratica un principio sancito dalla Convenzione di Faro, ovvero il diritto al patrimonio, come fattore cruciale per la crescita sostenibile, lo sviluppo umano e la qualità della vita”.
Il progetto dimostra che tutti, anche le persone con disabilità, possono diventare ambasciatori del patrimonio e farlo conoscere, in modo originale e coinvolgente.

3 dicembre 2020

Ultima modifica: 14 Dicembre 2020