Categorie
News

Eredità di chi e per chi?Archeologia, storia e memoria dei luoghi – Convegno

Nell’ambito delle iniziative promosse durante “La Settimana Europea della Mobilità“, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste organizza il Convegno “Eredità di chi e per chi? Archeologia, storia e memoria dei luoghi“, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, il Comune di Duino Aurisina, il Gruppo Speleologico Flondar, l’Ordine degli Architetti di Trieste.

Il Convegno si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 settembre a Trieste, presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Aula 5 – via Lazzaretto Vecchio 8, e si inserisce nelle giornate organizzate a Duino Aurisina per la Settimana della mobilità sostenibile sul tema “Spazio pubblico condiviso”, coordinata dal Gruppo Ermada, nelle cui iniziative verrà affrontato il tema del vivere in maniera sostenibile.

L’incontro si pone come un momento di riflessione sulla funzione delle eredità, materiali e immateriali, per le comunità di riferimento. L’obiettivo è quello di individuare nuove strategie che accomunino la ricerca alla valorizzazione del patrimonio culturale, per favorire nuovi processi di partecipazione, coesione sociale, sviluppo sostenibile.

L’evento è aperto al pubblico. 

Ultima modifica: 12 Settembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *