Categorie
News

Ex Amideria Chiozza di Ruda – Accordo di collaborazione amministrativa

Il Segretariato regionale MiC FVG e il Comune di Ruda hanno siglato in data 26 aprile 2021 un accordo di collaborazione amministrativa  che permetterà di attivare la progettazione e la relativa realizzazione di lavori per un valore di 1,8 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero della cultura per l’ex Amideria Chiozza, uno dei più importanti siti d’archeologia industriale in regione. Il documento è stato sottoscritto dal Segretario Regionale Roberto Cassanelli e dal Sindaco Franco Lenarduzzi.

Questi fondi sono stati stanziati dal Ministero per la “verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro” e sono assegnati alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Secondo l’accordo appena stipulato tra Comune di Ruda e Segretariato Regionale, la Soprintendenza, in quanto beneficiaria del finanziamento e soggetto attuatore per la parte ministeriale, definirà, d’intesa con il Comune, le modalità di intervento e ne guiderà le scelte strategiche, rivestirà il ruolo di committente degli interventi, adotterà ogni provvedimento autorizzativo, provvederà ai pagamenti necessari. Il Comune di Ruda garantirà le funzioni di Stazione Appaltante, individuerà gli operatori economici, seguirà ciascuna fase del procedimento relativo all’intervento trasmettendo alla Soprintendenza i quadri economici.

Il Segretario regionale Roberto Cassanelli e la Soprintendente Simonetta Bonomi si dichiarano “estremamente soddisfatti di poter collaborare con il Comune di Ruda per ridare nuova vita all’Amideria Chiozza, uno dei gioielli d’archeologia industriale presenti in regione. Il finanziamento di 1, 8 milioni di euro del Ministero della cultura. gestito sinergicamente con le altre risorse economiche in campo, permetterà di lavorare tutti insieme per sostenere un progetto ambizioso, in grado di valorizzare il territorio e la sua storia industriale e sociale. Il complesso dell’Amideria è notevole sia dal punto di vista architettonico sia perché conserva le strutture originarie del processo produttivo. Queste caratteristiche meritano di essere tutelate e fatte conoscere al più vasto pubblico“.

Il progetto di riqualificazione dell’Amideria sta prendendo finalmente forma. Oltre ai fondi necessari, ora abbiamo la possibilità di velocizzare il complesso iter burocratico necessario alla realizzazione. Ringrazio il Segretariato regionale per la collaborazione. Dopo l’individuazione, di poche settimane fa, dei professionisti che saranno chiamati ad immaginare e disegnare il nuovo complesso, da oggi spetterà al Comune di Ruda il ruolo di stazione appaltante e quindi la realizzazione di tutte le procedure di gara, anche per il finanziamento del Ministero della Cultura. Un compito non facile ma su cui ci stiamo e metteremo tutte le nostre energie e capacità”, commenta il Sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi.

Segretariato MIC FVG

Ultima modifica: 7 Maggio 2021