GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
28 – 29 settembre 2024
Eventi della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 diversi appuntamenti sul territorio regionale in collaborazione anche con altri Enti e Istituti del Territorio.
Ritornano anche quest’anno le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa con visite guidate nei musei e nei luoghi della cultura.
Quest’anno in Italia le Giornate si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre con il coordinamento del MiC – Ministero della Cultura. Il tema “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Il tema offre dunque l’opportunità di esplorare secondo molteplici prospettive l’evoluzione della nostra cultura e di come questa condizioni oggi il modo di vivere, lavorare, studiare, passare il tempo libero.
In questa prospettiva i luoghi della cultura della Soprintendenza ABAP FVG, inserendosi nella ricca offerta degli Istituti MiC, offrono un esteso calendario di appuntamenti: aperture straordinarie, visite guidate e incontri delle proprie sedi e delle aree archeologiche.
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio è inoltre previsto il lancio della terza edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo (competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle GEP) e della Call for European Heritage Days Stories, che offre l’opportunità a tutti gli organizzatori degli eventi di realizzare un progetto culturale attraverso un premio economico fino a 10.000 euro stanziato dal Consiglio d’Europa.
* * *
PROGRAMMA 2024
Comunicato stampa in lingua slovena
Comunicato stampa in lingua friulana
SABATO 28 SETTEMBRE
– TRIESTE E PROVINCIA –
Trieste – Antiquarium di Via del Seminario, via del Seminario, 2 – Apertura straordinaria dell’area archeologica – Ore 10.00-12.00 e Ore 18.00-20.00
All’interno dell’Antiquarium sarà possibile osservare il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si trova una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.
Ingresso libero fino al limite di capienza massima
Trieste – Basilica Paleocristiana, via della Madonna del Mare, 11 – Apertura straordinaria dell’area archeologica – Ore 18.00-20.00
Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due momenti, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Sono previste brevi visite guidate cadenzate, a ciclo continuo, senza prenotazione.
Ingresso libero fino al limite di capienza massima.
Duino Aurisina – Grotta del Mitreo – Apertura straordinaria dell’area archeologica.
Ore 10.00-12.00 Con ritrovo alle ore 9.45 alla Stazione della Guardia forestale di Duino.
Ore 15.30-18.30 Per le visite guidate con ritrovo alle ore 15.00 e alle ore 17.00 alla Stazione della Guardia forestale di Duino, visite guidate gratuite su prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.
Attraverso un sentiero carsico si parte alla scoperta del paesaggio antico, molto diverso da quello attuale, e della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni. La grotta, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti.
Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate.
In caso di maltempo l’evento potrebbe essere annullato previa comunicazione sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/SABAP.FVG
Ingresso libero fino al limite di capienza massima
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate disponibili il pomeriggio qui:
[ameliaevents event=39]
[ameliaevents event=40]
– UDINE E PROVINCIA –
Aquileia – Casa Bertoli, via Patriarca Popone, 6 – Apertura straordinaria e visite guidate, Ore 15.30-18.00. Ultimo ingresso ore 17.30
Visite guidate alla casa e al giardino del primo studioso di antichità di Aquileia, Giandomenico Bertoli, con illustrazione degli affreschi medievali e dei materiali lapidei reimpiegati.
Nell’occasione verrà ricordato il novantesimo anniversario della costruzione della via Sacra realizzata dall’Associazione Nazionale per Aquileia APS.
Per maggiori info: assaquileia@libero.it
A cura dell’Associazione Nazionale per Aquileia APS, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP FVG e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Ingresso libero, a piccoli gruppi, senza prenotazione
DOMENICA 29 SETTEMBRE
– TRIESTE E PROVINCIA –
Trieste – Palazzo Economo, piazza della Libertà, 7 Soprintendenza: tra storia e collezionismo – Evento SABAP 100 – Apertura straordinaria, Ore 9.30-13.30
Le porte di Palazzo Economo, in occasione delle celebrazioni del centenario della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, si apriranno per un viaggio attraverso la storia di questa istituzione.
Al primo piano, nella splendida cornice dell’atrio di ingresso, sarà possibile apprezzare la mostra “100xSABAP100”, un’esposizione fotografica organizzata in occasione del centenario della Soprintendenza, per ripercorrerne la storia attraverso 100 immagini evocative tratte dagli archivi fotografici.
Al secondo piano, tra gli specchi del Salone piemontese, sarà eccezionalmente esposta una selezione di calici ottocenteschi provenienti dalla collezione di vetri di Boemia di epoca biedermeier di Umberto Cappellani, acquistati dallo Stato negli anni ’50 per creare un Museo delle arti applicate a Trieste a completamento della collezione Eugenio Garzolini.
Trieste – Basilica Paleocristiana, via della Madonna del Mare, 11 – Apertura dell’area archeologica, Ore 10.00-12.00
Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due momenti, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Ingresso libero fino al limite di capienza massima
– UDINE E PROVINCIA –
Udine – Casa secolare delle Zitelle, via Zanon, 10 – Restituzione di cinque opere restaurate a cura della Soprintendenza SABAP FVG, Ore 10.30-12.30
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza la restituzione alla Casa secolare delle Zitelle di cinque opere ricoverate e restaurate presso il laboratorio di restauro di Palazzo Clabassi, nostra sede storica. L’intervento è stato eseguito dalle restauratrici della Soprintendenza, che per l’occasione racconteranno le operazioni eseguite e i risultati ottenuti.
L’evento si svolgerà presso la Casa secolare delle Zitelle in via Zanon n. 10. Le opere potranno essere visionate in una sala al piano terra vicino l’ingresso principale, trasportate in sicurezza per l’occasione dai volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, la cui collaborazione con la Soprintendenza è consolidata ormai da anni.
Ingresso libero; per motivi di sicurezza l’accesso è consentito fino al limite di capienza massima della sala.
– PORDENONE E PROVINCIA –
Pordenone – Villa romana di Torre, via Vittorio Veneto, dentro il Parco comunale del Noncello – Apertura straordinaria con percorso assistito Ore 09.30-13.00. Partenza del percorso assistito alle ore 10.00 e alle ore 11.30
Lo studio associato Eupolis, in stretta collaborazione con la Soprintendenza, propone un’apertura straordinaria con percorso assistito per visitare e valorizzare il sito archeologico della Villa romana di Torre di Pordenone.
La parte esposta e visitabile del complesso è caratterizzata da un impianto termale e vari altri ambienti, che permettono di ricostruire la funzione e la ricchezza di questa struttura. La Villa costituisce un esempio particolare di insediamento produttivo e residenziale romano nel Friuli occidentale.
Per maggiori info: luca.marigliano@eupolis.info
Ingresso libero senza prenotazione
Gli hashtag ufficiali sono #GEP2024 e #EuropeanHeritageDays,
#MiC #museitaliani #EHDays #GiornateEuropeeDelPatrimonio #Patrimonioincammino
L’ingresso libero ai luoghi di cultura è da intendersi fino a esaurimento posti o a limite di capienza massima raggiunto
Ultima modifica: 26 Settembre 2024