La Soprintendenza apre le sue porte per raccontare e ascoltare, per illustrare la propria attività istituzionale e per comunicare che il proprio compito di salvaguardia del territorio è un lavoro a tutela del patrimonio comune, un lavoro che richiede consapevolezza e partecipazione da parte di tutti i cittadini che sono chiamati ogni giorno a difendere e tutelare, insieme all’Ente preposto, le testimonianze della propria storia e delle proprie radici. Ciclo di conferenze, mostre, presentazioni editoriali e di approfondimento tecnico scientifico.
Il progetto culturale è iniziato nel gennaio 2017 con l’incontro
Aperto per restauro.
Gli stalli del Tempietto longobardo di Cividale
tra storia e conservazione
a cura
di Denise Flaim ed Elisabetta Francescutti
L’incontro ha illustrato la straordinaria opportunità di conoscenza offerta dal restauro degli stalli lignei intagliati e policromi del Tempietto longobardo di Cividale, risalenti al XIV secolo, e introdurrà virtualmente i partecipanti nel cantiere in corso presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Un sottile filo rosso guiderà la narrazione che tra storia del sito, del Tempietto e degli stalli arriverà fino al loro restauro, svelando alcune delle novità e scoperte venute in luce negli ultimi mesi.
Programma gennaio – aprile 2017
Ultima modifica: 24 Marzo 2021