Venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:30 presso Palazzo Orgnani a Udine si terrà un incontro del Ministero della Cultura e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Friuli Venezia Giulia.
L’incontro è incentrato su un tema interessante e di grande attualità: Soprintendenze e beni vincolati privati, obblighi e sinergie: proposte per possibili nuovi modelli di collaborazione.
Parteciperanno il Direttore del Segretariato Regionale Andrea Pessina e i Soprintendenti Valentina Minosi e Luca Caburlotto.
In particolare il dott. Andrea Pessina relazionerà in merito a “Interventi statali a favore dei proprietari privati di beni culturali: un breve quadro“; il dott. Luca Caburlotto, Soprintendente Archivistico FVG, parlerà di “Storie di famiglia: gli archivi delle dimore storiche“.
Nel programma è previsto anche un intervento di Gabriele Botti, funzionario architetto SABAP FVG, in merito a “Breviario minimo: criteri e soluzioni tecniche per gli interventi in edifici storici“.
Ultima modifica: 23 Ottobre 2024