Categorie
News

OPEN DAY Cittavecchia – via di Crosada/via dei Capitelli – TRIESTE

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024

Visite guidate su prenotazione
agli scavi di Crosada

Sono giunti quasi alla fine della prima fase i lavori di scavo e riqualificazione dell’area di via di Crosada/via dei Capitelli a Trieste, iniziati in ottobre scorso, che, attraverso indagini archeologiche stratigrafiche, hanno permesso di acquisire nuovi dati sui livelli di frequentazione più antichi e sui contesti di epoca romana, tardoantica e altomedievale in una delle zone nevralgiche della città.

I lavori, finanziati dal Ministero della Cultura, con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG, sono condotti da parte dei professionisti della Società Cooperativa Archeologica A.R.A. di Siena e di ArcheoTest S.r.l. di Trieste.

CANTIERE APERTO – VISITE GUIDATE PER CITTADINI E TURISTI

Prima della conclusione di questa fase di scavo e la temporanea ricopertura dei resti e in previsione della progettazione della seconda fase dei lavori di messa in sicurezza dell’area, completamento dello scavo archeologico e restauro e valorizzazione di quanto emerso dalle indagini, la Soprintendenza ABAP FVG organizza una nuova serie di visite guidate al cantiere di scavo, ripetendo l’iniziativa che a giugno ha riscosso molto successo di pubblico.

Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 settembre, il cantiere sarà quindi di nuovo aperto a cittadini e turisti per osservare da vicino il lavoro degli archeologi, che illustreranno i risultati delle ricerche effettuate nel corso dei mesi estivi.

Le visite su prenotazione saranno realizzate dagli archeologi operanti sullo scavo e si svolgeranno nei seguenti orari:

mattina

09:00, 10:00, 11:00

pomeriggio

13:00, 14:00, 15:00

Per ragioni di sicurezza e viste le specificità dell’area di cantiere, questa grande opportunità sarà offerta a piccoli gruppi di massimo 25 persone per volta.

La prenotazione è obbligatoria tramite il sito della Soprintendenza:

Sarà possibile prenotarsi fino al giorno precedente.

Il punto di ritrovo per l’accesso all’area di scavo e alle visite è l’ingresso al cantiere di scavo in via del Teatro romano, angolo via di Crosada, in corrispondenza dell’ingresso al parcheggio comunale.

I RISULTATI DEGLI SCAVI

Gli scavi hanno consentito di fare nuova luce sulla storia della Trieste antica. Al di sotto del quartiere storico di “Contrada Crosada” sono infatti emersi frammenti della Tergeste bizantina (VI e VII secolo d.C.) e romana (I – IV secolo d.C.): fra questi sono stati identificati uno spaccato dell’abitato tardoantico e alto-medievale con un tratto delle mura perimetrali della città, resti di edifici, tra cui una bottega di un fornaio, e una delle strade di risalita al colle di San Giusto. Alla fase romana appartengono invece i resti di un ampio spazio pubblico probabilmente delimitato da monumenti onorari ed edifici, all’incrocio fra la strada litoranea della città e la via che conduceva al foro romano sul colle di Tergeste e passava in corrispondenza del monumento cosiddetto Tetrapilo.

Ultima modifica: 13 Settembre 2024