Categorie
News

Trieste – Barcolana 53 -Apertura straordinaria delle aree archeologiche

9 e 10 ottobre 2021

In occasione dell’evento Barcolana di quest’anno anche la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia partecipa alla festa della città aprendo alle migliaia di cittadini, turisti e velisti che affolleranno la vie urbane alcune aree archeologiche a Trieste, fra cui il Teatro romano, normalmente chiuso al pubblico.

Ai tanti eventi culturali proposti dalla Barcolana in città, sabato 9 e domenica 10 ottobre la Soprintendenza affianca questi appuntamenti:

Teatro romano (Trieste, via del Teatro romano)

Apertura straordinaria e visite guidate a cura della Soprintendenza ABAP FVG

Sabato 9 ottobre – Ore 10.00 e 11.30

In occasione di Barcolana 53, i funzionari e il personale tecnico della Soprintendenza guideranno i visitatori alla scoperta del Teatro Romano di Trieste, portato alla luce negli anni Trenta del secolo scorso, eliminando le case di epoca medievale che erano sorte sfruttando le sue murature. Restaurato e parzialmente ricostruito, mostra la cavea (gradinata per gli spettatori) che si appoggia al pendio del colle di S. Giusto, l’orchestra ai suoi piedi e parte della scaena, ovvero il palcoscenico con quinte decorate da nicchie in cui erano statue di membri della famiglia imperiale o personaggi notevoli della comunità urbana.

Visite guidate su prenotazione – scrivere a  sabap-fvg.comunicazionepromozione@beniculturali.it.


  Antiquarium di Via del Seminario (Trieste, via del Seminario 2)

  Apertura dell’area archeologica

  Sabato 9 ottobre – Ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00

All’interno dell’Antiquarium sarà visitabile il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si vede una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.

Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)


  Basilica Paleocristiana (Trieste, via della Madonna del Mare 11 )

  Apertura straordinaria dell’area archeologica e visite guidate a cura della Soprintendenza ABAP FVG

  Sabato 9 ottobre – Ore 9.30 – 13.30 e 16.00 – 18.00

  Domenica 10 ottobre – Ore10.00 – 12.00

  Visite guidate sabato 9 ottobre – ore 10.00 e 11.30

Durante la Barcolana, oltre ai soliti orari di visita, è prevista per la Basilica Paleocristiana di Via Madonna del Mare anche un’apertura straordinaria sabato mattina, con visite guidate a cura della Soprintendenza ABAP.

Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due momenti, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.

Ingresso libero  (fino al limite di capienza massima)

Visite guidate su prenotazione – scrivere a  sabap-fvg.comunicazionepromozione@beniculturali.it.


Tutte le iniziative si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti-Covid: ai visitatori sarà richiesto il possesso di Green Pass o di certificazione verde, come previsto dalla normativa vigente. È inoltre obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata degli eventi.

L’ingresso libero ai luoghi di cultura è da intendersi fino a esaurimento posti o a limite di capienza massima.

Le prenotazioni si chiuderanno venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 14.00.

Per il programma degli eventi collaterali della Barcolana, è possibile consultare il sito https://www.barcolana.it/Calendario

Comunicato stampa

Comunicato stampa in lingua slovena

Ultima modifica: 4 Ottobre 2021