La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia organizza un pomeriggio di studi, che si terrà presso la sede di Udine (Via Zanon, 22) dalle ore 15:30 alle ore 18:30 di venerdì 28 novembre 2025.
Tema dell’incontro sarà la riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio storico-architettonico, che rappresenta uno degli obiettivi prioritari degli interventi finanziati negli ultimi anni dal Ministero della cultura, attuato sul territorio grazie all’operato degli istituti periferici.
Il convegno intende illustrare l’attività di coordinamento e di gestione diretta svolta dalla Soprintendenza ABAP FVG in alcuni casi studio in corso di progettazione al fine di stimolare una riflessione sull’impostazione metodologica da adottare a partire dalle attività propedeutiche, necessarie per raggiungere un’adeguata conoscenza della fabbrica, delle sue trasformazioni e del suo comportamento, e successivamente definire consolidamenti mirati che garantiscano il massimo dell’efficienza con il minimo grado di invasività.
Nel pomeriggio di studi saranno inoltre mostrati i risultati delle verifiche sulle strutture e delineati gli interventi per la riduzione delle vulnerabilità effettuati presso il Duomo di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Martino a Cividale del Friuli.
PROGRAMMA
15:30 – 18:30
Saluti istituzionali
Roberta Cuttini | Funzionario Architetto – Soprintendenza ABAP FVG
Le campagne di ricerche, rilievi e indagini propedeutiche al progetto di riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio architettonico. Nota metodologica e casi studio: Duomo di Santa Maria Assunta e Chiesa di San Martino a Cividale del Friuli
Giorgia Musina | Funzionario Archeologo – Soprintendenza ABAP FVG
Dario Gaddi |Archeotest s.r.l.
La lettura archeologica dei dati: Duomo di Santa Maria Assunta e Chiesa di San Martino a Cividale del Friuli
Alberto Moretti | Ingegnere
Laura Cagni | MemoTesting s.r.l.
Duomo di Santa Maria Assunta in Cividale del Friuli: approfondimento sul percorso di conoscenza dell’edificio e sulla vulnerabilità sismica delle strutture
Andrea Giannantoni | Giannantoni Ingegneria
La sicurezza sismica per gli organismi strutturali complessi in muratura storica: nuovi metodi diagnostici e prassi operativa per interventi minimi ed efficaci.
Il caso studio della Chiesa di San Martino a Cividale
Conclusioni
Al termine delle conferenze si terrà un brindisi
Ingresso fino ad esaurimento posti | Capienza massima: 70 persone
La partecipazione all’intero evento prevede l’attribuzione di 3 CFP crediti formativi per gli architetti
Iscrizione obbligatoria nel portale servizi cnappc
Per informazioni:
Tel: 0432 504559 / 0432 511056
Ultima modifica: 24 Novembre 2025
