Categorie
Avvisi importanti

AVVISO IMPORTANTE -Disposizioni in materia di funzionamento della Soprintendenza speciale per il PNRR – Indicazioni operative

Si segnala la circolare n. 2 della Soprintendenza Speciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che fornisce indicazioni operative circa il Decreto-Legge 24 febbraio 2023, n. 13, “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”. Art. 20, “Disposizioni in materia di funzionamento della Soprintendenza speciale per il PNRR”, comma 1, nelle more della sua conversione il legge.

In particolare chiarisce che:


▪ Le nuove disposizioni di cui all’art. 29, comma 2, del D.L. n. 77/2021, come modificato dall’art. 20, comma 1, del D.L. n. 13/2023, si applicano esclusivamente ai procedimenti avviati a partire dal 25 febbraio 2023, data di entrata in vigore del citato D.L. n. 13/2023;


▪ Per i suddetti procedimenti, avviati a partire dal 25 febbraio 2023 e relativi a beni culturali e paesaggistici interessati dagli interventi previsti dal PNRR, il richiedente dovrà indirizzare l’istanza sia alla Soprintendenza ABAP competente per territorio, che è incaricata dell’attività istruttoria, sia alla Soprintendenza Speciale per il PNRR, competente per l’adozione del relativo provvedimento finale.


▪ Per i procedimenti avviati prima del 25 febbraio 2023 si applica la procedura ordinaria, in capo alle Soprintendenze ABAP.

Informazioni sulla Soprintendenza Speciale per il PNRR al seguente link

https://trasparenza.cultura.gov.it/archivio13_strutture-organizzative_0_5223_65_1.html

Ultima modifica: 13 Aprile 2023