Si segnala la circolare n. 68/2023 della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali che disciplina la concessione dei contributi finalizzati alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale promossi da associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro.
La domanda di concessione dei contributi può essere presentata dal 1 al 31 gennaio di ogni anno. Se i termini cadono in un giorno festivo, questi sono differiti al primo giorno lavorativo successivo.
Tutte le novità per la compilazione delle domande
- La registrazione al portale, per l’inserimento delle nuove domande, è consentita esclusivamente mediante SPID o CIE.
- L’istanza di contributo deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica gestita dal Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, Servizio II accessibile all’indirizzo https://istitutidgeric.beniculturali.it. Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra modalità di presentazione. L’omissione anche parziale dei dati richiesti esclude la valutazione dell’istanza.
- Le istanze possono essere presentate da associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, con codice fiscale italiano legalmente registrato e con finalità, prevista nello statuto, esclusivamente di carattere culturale ,scientifica, politica ed economica.
- Nell’anagrafica dell’Ente i campi sono stati resi obbligatori e bloccanti nell’avanzamento della formulazione dell’istanza.
- Tutte le autocertificazioni necessarie al completamento dell’istanza (gratuità cariche sociali, dichiarazioni false o mendaci, assolvimento obbligo di trasparenza per i contributi pubblici ricevuti, dichiarazione di non assoggettabilità al DURC) saranno disponibili sulla piattaforma, al fine di facilitare l’inserimento della domanda.
- È stata introdotta nella piattaforma una nuova sezione per la rendicontazione delle spese, per gli enti ammessi a finanziamento, da compilare entro e non oltre 180 giorni dalla ricezione del bonifico. Si ricorda, inoltre, l’obbligo di trasmettere 2 copie della pubblicazione premiata.
- I componenti della Commissione sono: un esperto del settore bibliotecario; un esperto della ricerca nel settore economico-politico; un esperto della ricerca nel settore scientifico; un esperto della valorizzazione del patrimonio culturale.
- Ampliamento dei criteri valutativi nell’ambito dei progetti: devono garantire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, sociale ed economica italiana.
Ultima modifica: 14 Dicembre 2023