Categorie
Giornata nazionale del Paesaggio News

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO – 14 marzo – Riconoscere e interpretare paesaggi per la tutela e il progetto

Martedì 14 marzo 2023

Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Udine, via Zanon n. 22

ore 16.00

Il 14 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura nel 2017, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

A tal fine la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza una

Mostra digitale sui paesaggi storici del Friuli Venezia Giulia

con una selezione di immagini tratte dall’archivio fotografico e visionabile, presso la sede di Palazzo Clabassi (UD), martedì 14 marzo 2023 alle ore 16.00.

La mostra propone una rassegna di paesaggi tratti da scatti fotografici di varie epoche e di diversa natura effettuati sul territorio del Friuli Venezia Giulia rendendo evidenti le trasformazioni accorse nel corso degli anni.

A seguire si terrà il primo incontro del ciclo di conferenze sul tema del paesaggio.

La giornata nazionale del paesaggio sarà inoltre occasione per avviare una serie di incontri ed eventi, nell’ambito dell’iniziativa Incontriamoci in Soprintendenza, allo scopo di promuovere la conoscenza delle risorse paesaggistiche attraverso attività di sensibilizzazione al paesaggio.

Il fine del ciclo di incontri sarà quello di avviare un confronto sul tema complesso del paesaggio per riflettere sui diversi significati che il termine “paesaggio”, inteso nelle sue diverse forme e declinazioni, può assumere e sulle problematiche inerenti la tutela, anche alla luce delle veloci trasformazioni che gli attuali scenari relativi alla crescente necessità di energie rinnovabili, al problema del consumo di suolo, alle semplificazioni normative stanno prefigurando.


Riconoscere e interpretare paesaggi per la tutela e il progetto

Programma

Ore 16.30 – Saluti istituzionali

Simonetta Bonomi

Soprintendente ABAP del Friuli Venezia Giulia

Andrea Pessina

Direttore Segretariato regionale per il MiC per il Friuli Venezia Giulia

Maria Pia Turinetti di Priero

Direttore del Servizio Pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Introduzione

Mirko Pellegrini

Funzionario architetto, Sabap-FVG, responsabile area funzionale “paesaggio”

Ore 17.00 – Intervento

Elisabetta Peccol

Ricercatrice, Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli studi di Udine

Suolo come paesaggio: le ragioni per difendere il suolo

Elisabetta Peccol è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dove è docente di Analisi e Pianificazione del territorio rurale. Effettua ricerche sull’analisi dell’uso del suolo, in particolare sul consumo di suolo e i connessi impatti ambientali, e su metodi di pianificazione sostenibile finalizzati alla valorizzazione e tutela del paesaggio e dei servizi ecosistemici.

Ha partecipato ai lavori del PPR-FVG per la redazione delle linee guida sul consumo di suolo; è componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca sul Consumo di suolo del Politecnico di Milano e del Comitato Scientifico del Rapporto Nazionale ISPRA sul Consumo di suolo; è componente del Direttivo di Italia Nostra Sez. di Udine e del Comitato di Sorveglianza del Piano di Sviluppo Rurale della RAFVG.

info: sabap-fvg@cultura.gov.it; 0432 504559 – 511056  https://sabapfvg.cultura.gov.it/     @SABAP.FVG
Il calendario completo del ciclo di incontri sarà comunicato a breve sul sito https://sabapfvg.cultura.gov.it/
Immagine tratta dall’archivio fotografico della Soprintendenza ABAP del Friuli Venezia Giulia

Comunicato stampa

TGR Friuli Venezia Giulia Edizione del 14/03/2023 19.30

Ultima modifica: 15 Marzo 2023