EVENTI PER LA CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
GIORNATA DI STUDIO
La tutela nel Terzo Millennio
giovedì 10 ottobre
ore 10.30-18.00
Trieste, Palazzo Economo
Piazza della Libertà 7 – Trieste
Proseguono le giornate di studio (19 settembre, 10 ottobre e 14 novembre) organizzate all’interno delle diverse iniziative volte a celebrare i 100 anni di vita della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
Il secondo incontro, organizzato in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per il Friuli Venezia Giulia e con l’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, è intitolato La tutela nel Terzo Millennio e si terrà il 10 ottobre (Trieste, Palazzo Economo, ore 10.30-18.00).
In questa giornata di studi il focus sarà incentrato sulla missione del Ministero, cioè la tutela e la protezione dei beni culturali. La riflessione prenderà avvio dallo studio delle modalità, degli strumenti, dei mezzi e anche dei limiti di questa difficile sfida che coinvolge tutti e che solo grazie alla collaborazione di tutti potrà garantire, per la collettività, la sopravvivenza del nostro patrimonio e della nostra identità culturale. Sarà l’occasione per dare voce non solo a dirigenti e funzionari della Soprintendenza – istituzione che per natura è preposta alla tutela- ma anche a rappresentanti di altri enti pubblici territoriali, ai Carabinieri del nucleo tutela dei beni culturali, alle associazioni operanti nel settore e a privati cittadini custodi di beni culturali tutelati, per mettere a confronto punti di vista, problematiche e soluzioni condivise.
Considerato l’esiguo numero di posti a sedere disponibili, sarà possibile seguire la giornata di studio anche da remoto collegandosi al seguente link:
IL CONCERTO
NOTE DEL CENTENARIO
Concerto
“Atmosfere sensuali”
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2024
ore 19.30
Salone Piemontese – Palazzo Economo
Piazza della Libertà, 7 – Trieste
In occasione del centenario dall’istituzione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia sono programmati tre concerti, a conclusione delle rispettive giornate di studio, organizzati dalla Camerata Strumentale italiana.
Il secondo concerto, dal titolo “Atmosfere sensuali”, è in programma il 10 ottobre a partire dalle 19.30 presso Palazzo Economo a Trieste (Piazza della Libertà, 7) e vedrà esibirsi Roberto Daris alla fisarmonica.
Il musicista, oltre a essere professore di matematica alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trieste, è fisarmonicista, trascrittore e arrangiatore di tutte le composizioni del suo repertorio e da sempre ha seguito un percorso filologico-musicale finalizzato alla ricerca dei nessi tra musica classica, folklore dell’est Europa, tango e jazz.
Nella musica classica le sue performance come solista sono state quelle con la Camerata Strumentale Italiana e con l’Orchestra della Radio Nazionale di Bucarest, mentre nel jazz vanta collaborazioni con Tamara Obrovac, Glauco Venier, Francesco Bearzatti, Giovanni Maier e i musicisti argentini Javier Girotto e Gustavo Toker.
I due suoi cd di maggior successo sono “Piazzolla for Duets” del 2001 (usato come base musicale dello spettacolo di balletto “Touch and Go” della Richard Alston’s Company di Londra) e “Sense of Tango” del 2006, entrambi prodotti dall’etichetta discografica tedesca Bella Musica. Il concerto è aperto al pubblico e gratuito (posti limitati, è richiesta la prenotazione al seguente link
[ameliaevents event=41]
Ultima modifica: 10 Ottobre 2024