Categorie
News

PRESENTAZIONE DEL LIBRETTO DIDATTICO “EUGENIO GARZOLINI. IL MAESTRO DELLE CHIAVI”

SABATO 20 DICEMBRE 2025 – PALAZZO ECONOMO
APERTURA STRAORDINARIA
ORE 10:30 – 12:30

Sabato 20 dicembre presso la sede di Palazzo Economo a Trieste (Piazza della Libertà, 7) dalle ore 10:30 alle ore 12:30 la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia organizza un incontro per presentare il libretto didattico finanziato dal Ministero della Cultura e dedicato ai più piccoli, dal titolo “Eugenio Garzolini. Il maestro delle chiavi”.

La pubblicazione rientra in un più ampio progetto di riordino e valorizzazione della collezione di arti applicate e decorative di Eugenio Garzolini, noto collezionista triestino vissuto tra ’800 e ‘900, ora appartenente alle raccolte d’arte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia.

Tutto inizia dalla narrazione della storia del collezionista che, partendo da una vecchia chiave arrugginita, è riuscito a raccogliere e ordinare più di 20.000 oggetti d’arte creando, nella sua dimora, una vera e propria casa-museo. Con l’aiuto di Rugginino, un mostriciattolo mangia ruggine trovato tra gli armadi della collezione, il piccolo lettore avrà modo di riflettere su temi relativi ai diversi oggetti, al loro utilizzo e alla loro tutela. Osservare manufatti d’altri tempi, conoscerne forme e funzioni e materiali costitutivi è anche un modo per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della tutela e del restauro per custodire la memoria di oggetti che ancora possono stupirci per l’eleganza delle forme e l’ingegnosa maestria della fattura artigianale.

Il piccolo volume, oltre a raccontare la storia dell’illustre benefattore, introduce una riflessione sui temi della conservazione e delle buone pratiche a essa connesse utilizzate per custodire un enorme patrimonio che necessita di conoscenza, cura e attenzione.

~ ~ ~

In occasione dell’evento saranno presentati al pubblico anche alcuni oggetti “misteriosi” della collezione Garzolini, di cui si sveleranno forma, funzioni e significati simbolici.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti | Capienza massima: 70 persone

Ultima modifica: 15 Dicembre 2025