Categorie
Avvisi importanti

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove Linee guida dell’archeologia preventiva

Sono state approvate, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2022 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.88 del 14 aprile 2022), le Linee guida per la procedura di verifica dell’interesse archeologico.

Le linee guida vanno a disciplinare la procedura di verifica prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e dal Codice degli appalti pubblici “in caso di realizzazione di lavori pubblici ricadenti in aree di interesse archeologico” e sono “finalizzate ad assicurare speditezza, efficienza ed efficacia alla procedura”.

Anche l’ICA ha partecipato all’elaborazione di questo importante documento. In particolare la sua azione, svolta in sinergia con ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e con la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio – Servizio II, si è concentrata nella definizione degli strumenti operativi ​ (manuali, standard descrittivi e applicativi) da mettere a disposizione degli archeologi impegnati nelle procedure di indagine preventiva. A tal fine solo stati predisposti:

  • un manuale introduttivo, in cui sono dettagliati gli strumenti di lavoro e le modalità d’uso;
  • un applicativo, elaborato con il software open source QGIS, che facilita la rappresentazione dei dati prevedendo il loro inserimento direttamente tramite mappa;
  • due standard di inserimento dati dedicati, rispettivamente, alla descrizione generale del progetto (MOPR) e a censire le aree o i siti di interesse archeologico (MOSI).

Tutti i materiali sono scaricabili ​dal sito web dell’ICA a questo indirizzo:


http://ic_archeo.beniculturali.it/it/275/archeologia-preventiva

#archeologiapreventiva#lineeguida#standardMinistero della Cultura

Ultima modifica: 21 Aprile 2022