Categorie
Educazione al Patrimonio Culturale

Tolmezzo, storie da raccontare – Co. Lab. 2021

Il patrimonio culturale, i riferimenti architettonici e gli spazi urbani come punti di riferimento quotidiani in cui riconoscere storia e significati e in cui identificare nuovi valori come riconoscimento dell’identità del luogo e costruzione della propria.

Riqualificare un’area degradata inserendo uno spazio con progetti di alta qualità e grande valore aggiunto, questo il progetto dell’ASUFC di Tolmezzo, Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale della Carnia, che dal 2020 ha attivato percorsi creativi nello spazio Co.Lab. in collaborazione con l’Ente Mostra Permanente della Carnia e la Comunità di Montagna della Carnia.

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia è stata invitata ad organizzare un’attività di Educazione al patrimonio culturale dedicata al centro storico di Tolmezzo per l’edizione 2021 Mettiamoci a Fuoco.

https://youtu.be/ed2Zz7FokxA

Tolmezzo, storie da raccontare. Osservare il centro storico per conoscere e riconoscersi.

Partendo dall’analisi del contesto urbano e dei suoi elementi architettonici più rappresentativi per raccontare il luogo in cui viviamo, con sguardi e punti di vista nuovi.

Approfondimenti pratici sui temi: disegno dal vero, rilievo metrico,
rilievo descrittivo degli elementi costitutivi delle superfici architettoniche e del loro stato di conservazione, ricerca storica e restituzione grafica di una mappa di comunità.
Progettazione e realizzazione a cura di M. Maresia e M. Pellegrini.

Al progetto hanno partecipato ragazzi che frequentano le scuole Secondarie di II grado di Tolmezzo o residenti nel comprensorio tolmezzino ma che frequentano scuole in altri capoluoghi regionali. Tolmezzo risulta quindi, per tutti loro riferimento logistico della loro quotidianità.

Locandina Co. Lab. Mettiamoci a Fuoco

Locandina Mostra Ora ci Esponiamo

Cartolina Mettiamoci a Fuoco

Locandina Mettiamoci a Fuoco

Ultima modifica: 7 Giugno 2022