La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022,
organizza la presentazione di una rassegna di elaborati creativi che raccontino i beni culturali del nostro territorio approfondendo il tema del diritto alla cultura come partecipazione e come esperienza fondante della democrazia.
L’iniziativa vuole valorizzare il nostro patrimonio culturale e sviluppare una riflessione sulle specificità locali e personali che vanno ad arricchire il panorama multiculturale fondante dell’Unione Europea rafforzando il senso di appartenenza ad uno spazio europeo comune.
L’obiettivo è di organizzare un’iniziativa che possa stimolare una riflessione sull’identità personale e collettiva in Friuli Venezia Giulia, emblematico crocevia di popoli e culture, di conquiste e passaggi sin dall’antichità, permeabile terra di confine tra il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale.
. . . e adesso sono qui
Cambiare vita, nazione, paesaggio e guardarsi attorno con curiosità. Conoscere per comprendersi un po’ meglio.
Osservazione e conoscenza del patrimonio culturale come incontro ed esperienza che va a comporre la nostra identità personale.
Bando pubblico per la realizzazione di elaborati creativi che raccontino il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia visto con gli occhi di chi ha iniziato la propria vita al di fuori dei confini italiani e che ora vive qui.
Residenti o attualmente soggiornanti in Friuli Venezia Giulia di origine straniera, nascita/scolarizzazione al di fuori dei confini italiani, in un altro Paese, un’altra Nazione, potranno raccontare l’incontro con questa terra, il paesaggio, le strade, le piazze e i dettagli che li hanno accolti e in cui oggi si identificano, in cui riconoscono la propria quotidianità, la propria identità.
Ognuno dei partecipanti potrà realizzare un elaborato creativo con cui presentare un bene culturale.
Sarà possibile realizzare brevi video e cortometraggi (durata massima 4 minuti), testi (racconti, poesie, lettere, reportage, lunghezza massima 3000 battute spazi inclusi), immagini (fotografie, disegni, poster, fumetti, elaborazioni grafiche con l’utilizzo di più tecniche, dimensione massima 50×70 cm), produzioni musicali e canore (durata massima 3 minuti).
Tutti sono invitati a pensare al loro arrivo qui, a focalizzarne un ricordo e a riflettere su quali siano ora gli elementi identitari in cui riconoscono la propria attuale vita/permanenza in Friuli Venezia Giulia, elementi e dettagli con un preciso riferimento alla definizione di Bene culturale D. lgs 42/2004.
La partecipazione è libera e gratuita.
All’iniziativa possono partecipare senza nessuna limitazione autori singoli o in gruppo, enti, associazioni e Istituti scolastici.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
I video e i cortometraggi potranno contenere immagini, filmati e audio realizzati in qualsiasi lingua (lingue straniere, lingua dei segni, immagini semplificate, e qualsiasi altro strumento o metodo) con eventuali sottotitoli in lingua italiana.
I video dovranno avere durata massima di 4 minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato, all’animazione in tecnica tradizionale, digitale, time lapse o anche in stop-motion. Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d’autore. I filmati dovranno essere inviati in formato .mp4 oppure tramite link a portali di video online (You tube).
I testi, della lunghezza massima di 3000 battute, potranno essere realizzati nella forma narrativa di racconti, poesie, lettere, reportage e potranno essere presentati in qualsiasi lingua, accompagnati dalla traduzione in italiano.
Potranno essere presentate anche immagini: fotografie, disegni, poster, fumetti, elaborazioni grafiche con l’utilizzo di più tecniche, della dimensione massima 50×70 cm e produzioni musicali e canore della durata massima di 3 minuti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Entro e non oltre lunedì 20 giugno 2022 inviare e-mail all’indirizzo sabap-fvg@cultura.gov.it o PEC sabap-fvg@pec.cultura.gov.it
- Modulo di adesione compilato e sottoscritto dall’autore / rappresentante del gruppo autoriale
- Copia del documento di identità dell’autore / rappresentante del gruppo autoriale
Per informazioni: Palazzo Clabassi a Udine tel. 0432 504559 – email: morena.maresia@cultura.gov.it
TEMPI di attuazione
Adesione entro il 20 giugno 2022, compilando il modulo allegato e inviandolo via mail.
Verranno organizzati, a partire dalla fine di giugno, uno o più webinar, con gli iscritti al bando, di tutoraggio/consulenza tecnica in cui verranno spiegate le definizioni e il significato di un bene culturale e, in modo preciso, le caratteristiche tecniche dell’elaborato creativo da presentare.
La consegna degli elaborati creativi è richiesta entro il 31 agosto 2022.
EVENTO / 24 – 25 settembre 2022
Evento di presentazione degli esiti del progetto e intervista/presentazione di almeno 5 elaborati con i partecipanti protagonisti/realizzatori. Condivisione dei risultati ottenuti, dei percorsi e delle reti di collaborazione attivate con l’intervento di esperti nel campo della cultura, dell’educazione e della ricerca specializzati nell’ambito della promozione del patrimonio culturale e della complessità interculturale della società che commenteranno i risultati del lavoro svolto e introdurranno gli elaborati selezionati e i loro protagonisti.
L’iniziativa vuole promuovere la conoscenza diffusa sancita dalla Convenzione di Faro, adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 13 ottobre 2005 e ratificata dall’Italia con la Legge 133/2020.
La Convenzione di Faro riconosce il patrimonio culturale come strettamente correlato ai diritti umani e alla democrazia. Ne promuove una comprensione ampia e condivisa da parte delle comunità e della società civile riconoscendo che gli oggetti e i luoghi sono importanti per i significati e gli usi che le persone attribuiscono loro e per i valori che rappresentano.
Tutti gli elaborati verranno caricati e resi disponibili con accesso libero dal sito https://sabapfvg.cultura.gov.it/
Gli elaborati grafici presentati su supporto fisico saranno esposti presso la sede di Palazzo Clabassi a Udine.
Tutti i partecipanti riceveranno un’attestazione della loro partecipazione.
In relazione agli sviluppi dell’emergenza sanitaria Covid-19, se sarà possibile effettuarlo in sicurezza, si svolgerà un evento in presenza presso la sede di Palazzo Clabassi a Udine, o in modalità remota in ottemperanza alle normative vigenti nella seconda metà di settembre 2022.
Bando e modulistica in lingua inglese
Bando e modulistica in lingua slovena
Bando e modulistica in lingua friulana
Ultima modifica: 29 Agosto 2022