TRIESTE
Salone Piemontese – Palazzo Economo
Piazza della Libertà, 7
VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024
ore 15.30
Venerdì 6 dicembre, a partire dalle ore 15.30, nel Salone Piemontese di Palazzo Economo, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, saranno presentati gli esiti dell’importante intervento di restauro, realizzato tra 2021 e 2024, sugli apparati decorativi della chiesa di San Pasquale Baylon collocata all’interno del parco di Villa Revoltella in via Carlo de Marchesetti a Trieste, di proprietà del Comune.
I lavori, compiuti grazie a un finanziamento del Ministero della cultura di circa 150.000 euro, saranno illustrati alla presenza della Soprintendente ABAP FVG, architetto Valentina Minosi, dell’architetto Massimo Mosca, del Dipartimento territorio ambiente lavori pubblici e patrimonio del Comune di Trieste, del parroco don Lorenzo Maria Vatti, dei funzionari della Soprintendenza Claudia Crosera, Nicoletta Buttazzoni e Micol Siboni, che hanno progettato le opere di restauro, e della ditta Operaest che le ha eseguite.
I lavori all’interno della chiesa sono dunque un’ottima dimostrazione di come la sinergia tra il Ministero della cultura, l’amministrazione della Chiesa e il Comune di Trieste, in qualità di proprietario dell’immobile, abbia consentito un efficace recupero di un bene prezioso per tutta la comunità.
IL PROGETTO
La piccola chiesa e la cripta sottostante, quest’ultima voluta dal barone Pasquale Revoltella come sacello per conservare le proprie spoglie e quelle della madre Domenica, necessitavano di un intervento di restauro a causa di diffusi fenomeni di degrado tra cui danni da infiltrazioni meteoriche, fessurazioni, distacchi ed esfoliazioni della pellicola pittorica.
Il progetto ha previsto inizialmente un intervento “pilota”, che si è concluso nel mese di novembre del 2021 con la fine dei lavori di restauro dell’affresco del pittore di Osoppo Domenico Fabris. Tale affresco è stato realizzato nel 1864 sul braccio laterale sinistro della chiesa e raffigura diversi Episodi della vita di San Pasquale Baylon.
Un successivo intervento del 2024 ha interessato il resto delle superfici, eseguite nella seconda metà del XIX secolo, dall’artista praghese Joseph Mathias Trenkwald e dal decoratore ticinese Abbondio Isella.
.
L’INCONTRO
L’evento di venerdì prossimo sarà l’occasione per ripercorre le vicende della progettazione e dell’edificazione della chiesa di San Pasquale Baylon, che avvenne tra il 1863 e il 1866 grazie all’opera dell’architetto Josef Andreas Kranner, sotto la direzione dell’ingegnere Giuseppe Sforzi.
Sarà anche l’opportunità per raccontare la storia dei vari restauri che si sono susseguiti nei secoli, a partire dai primi interventi, eseguiti nel 1898 -dopo solo vent’anni dall’apertura- da Antonio Bertolli, restauratore e pittore padovano già attivo nella cattedrale di San Giusto, fino al restauro dei nostri giorni che ha riguardato l’intero apparato decorativo, dal vestibolo all’abside, i basamenti in alabastro, i portali lignei e metallici.
PROGRAMMA
𝐒𝐚𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢
Soprintendente ABAP FVG, architetto Valentina Minosi
Architetto Massimo Mosca del Dipartimento territorio ambiente lavori pubblici e patrimonio del Comune di Trieste
Parroco don Lorenzo Maria Vatti
Interventi
Claudia Crosera, Funzionario storico dell’arte SABAP FVG
Nicoletta Buttazzoni, Funzionario restauratore SABAP FVG
“San Pasquale Baylon nel parco di Villa Revoltella. Storia di un restauro”
Claudia Ragazzoni, Restauratore Opera Est
“Il restauro degli affreschi e degli apparati decorativi della chiesa di San Pasquale Baylon.
Analisi, critica e metodiche d’intervento”
Ultima modifica: 5 Dicembre 2024