Categorie
News

Presentazione delle iniziative per il centenario della Soprintendenza

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2023 ore 11.00

TRIESTE Palazzo Economo – Salone Piemontese Piazza della Libertà, 7

SABAP100: 1923-2023

100 anni di Patrimonio Culturale in Friuli Venezia Giulia

A seguire presentazione al pubblico di un reperto eccezionale

L’elmo di tipo Negau dalla grotta dell’Elmo di Monrupino / Repentabor

Avranno inizio a Trieste, presso la sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, alle ore 11.00 di giovedì 14 dicembre, le celebrazioni per il centenario della fondazione dell’ufficio della Soprintendenza in Friuli Venezia Giulia (1923-2023).

In questo incontro verrà presentato alla stampa il progetto relativo alle celebrazioni che la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio intende avviare per ricordare i 100 anni dalla sua fondazione, a partire dai primi mesi del prossimo anno nelle due sedi di Trieste e di Udine, che consisterà in tre giornate studio e una mostra fotografica che racconterà, attraverso una serie di immagini evocative, l’attività della Soprintendenza dalla sua fondazione a oggi.

L’incontro di giovedì sarà anche l’occasione per vedere esposto per la prima volta al pubblico un recente ritrovamento, a seguito del suo completato restauro: un elmo di bronzo riconducile al tipo Negau e databile al IV sec. a.C., il secondo rinvenuto sul Carso triestino, all’interno della Grotta dell’Elmo (Monrupino / Repentabor) durante attività speleologiche. Alla scoperta ha fatto seguito un’indagine di verifica di approfondimento sotto la Direzione scientifica della Soprintendenza, per meglio comprendere il contesto di rinvenimento.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2023