Progetto di Educazione al Patrimonio Culturale realizzata in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
L’attività proposta vuole sensibilizzare e coinvolgere tutto il pubblico per favorire una cittadinanza attiva e consapevole verso i temi dell’inclusione sociale all’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno.
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia ha presentato una rassegna di video e cortometraggi che raccontano il nostro territorio e i suoi beni culturali attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile.
I video sono stati realizzati da cittadini con difficoltà di accesso e fruizione al patrimonio culturale (disabilità sensoriali, motorie o cognitive, malattie rare, marginalità linguistiche o culturali, ecc.) che attualmente vivono, lavorano, studiano o soggiornano temporaneamente in Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio culturale e sviluppare una riflessione sulle difficoltà di accesso alla cultura, per mezzo di un progetto che vuole stimolare un sentimento di consapevolezza del patrimonio culturale, contribuire alla sua tutela in modo diffuso e condiviso, incoraggiando e dando spazio e visibilità alla partecipazione e allo spirito di iniziativa personale e collettiva e all’incontro tra le diverse realtà, storie e identità che caratterizzano l’intero territorio regionale.
Bando pubblico, presentazioni, pubblicazioni
Ercole e Caco e altri monumenti di Piazza Libertà a Udine
CipArt Gruppo artistico della Comunità Nove, Cooperativa Sociale ITACA
Mi ricordo, si mi ricordo
Gruppo Immagine – MiniMu, Museo dei Bambini di Trieste con LYBRA – C’Entro Diurno Campanelle
Giona nel ventre della pistrice
Fondazione Radio Magica onlus insieme a .lab Centro Solidarietà Giovani G. Micesio onlus
Gli animali, una lezione della Refugees Public School
Refugees Public School di Ospiti in Arrivo ODV
Il Mulino Braida sito nel Biotopo di Flambro
Gruppo Ragazzi Si Cresce, Comune di Talmassons
Ultima modifica: 14 Febbraio 2024